MICOLOGIAMESSINESE

Platano

Home    Cistus    Erica   Mimosa spinosa

 

Platanus orientalis L.

Platano orientale

 

Platanus orientalis

Foto F. Mondello

 

Platanus orientalis 

 

 

E' un albero dal portamento maestoso, alto fino a 30-35 m con tronco cilindrico e diritto, coperto da una corteccia quasi liscia in gioventù, tendente a sfogliarsi a placche sottili, formando così un caratteristico colore grigio verde. Negli esemplari vecchi la corteccia tende a fessurarsi diventando rugosa.

Platanus orientalis Platano orientale

Corteccia del Platano orientale

 

I robusti rami formano una chioma ampia, arrotondata, densa di grandi foglie palmato-lobate, con nervature evidenti.

Le foglie possiedono lobi molto incisi, con lobo centrale sempre molto più lungo che largo, pelosette da giovani, poi glabre, di colore verde chiaro, poi in autunno virano al giallo oro.

Il lungo picciolo si dilata alla base per formare un cappuccio protettivo alla gemma.

Le infiorescenze unisessuali, che si aprono in aprile-maggio, sono caratteristici capolini globosi e penduli, a forma di riccio, di 2-3 cm, portati in gruppi di 3-6 sullo stesso lungo peduncolo, a maturità  si disfano liberando i semi, acheni, circondati da una tipica peluria che facilita la disseminazione.

E una specie di rapido accrescimento.

Originario della penisola Balcanica, spontaneo anche in Sicilia e Calabria. E' una pianta lucivaga, longeva, che predilige i terreni fertili, profondi e freschi, piuttosto umidi, cresce spesso lungo piccoli corsi d'acqua, tollera i geli invernali ed il caldo estivo.

E frequente la riproduzione mediante semina, ma richiede una gran quantità di semi per far germogliare qualche piantina; da preferire la talea di rametti d'annata, da piantare in un cassone freddo in ottobre e trapiantare in vivaio l'anno successivo.

 

 

Ultima modifica: 

Home Cisto Erica Mimosa spinosa Platano orientale

 

Micologiamessinese.it

© 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy