MICOLOGIAMESSINESE

 

Platano orientale


Home CHIAVI Sommario Commenti Novità Glossario

 

 

 

Home
Indice fotografico
Indice Funghi
Nomi dialettali
Monti Peloritani
MONTI NEBRODI
Attività
Tossicita
CONSIGLI
RICETTE
ALBERI
LIBRI
REGOLAMENTI
Andar per funghi
STORIA
POESIA
VACANZE

 

Platanus orientalis L.

Platano orientale

 

 Platanus orientalis  Foto F. Mondello

 

E' un albero dal portamento maestoso, alto fino a 30-35 m con tronco cilindrico e diritto, coperto da una corteccia quasi liscia in gioventù, tendente a sfogliarsi a placche sottili, formando così un caratteristico colore grigio verde. Negli esemplari vecchi la corteccia tende a fessurarsi diventando rugosa. I robusti rami formano una chioma ampia, arrotondata, densa di grandi foglie palmato-lobate, con nervature evidenti. Le foglie possiedono lobi molto incisi, con lobo centrale sempre molto più lungo che largo, pelosette da giovani, poi glabre, di colore verde chiaro, poi in autunno virano al giallo oro. Il lungo picciolo si dilata alla base per formare un cappuccio protettivo alla gemma. Le infiorescenze unisessuali, che si aprono in aprile-maggio, sono caratteristici capolini globosi e penduli, a forma di riccio, di 2-3 cm, portati in gruppi di 3-6 sullo stesso lungo peduncolo, a maturità  si disfano liberando i semi, acheni, circondati da una tipica peluria che facilita la disseminazione. E una specie di rapido accrescimento.

Originario della penisola Balcanica, spontaneo anche in Sicilia e Calabria. E' una pianta lucivaga, longeva, che predilige i terreni fertili, profondi e freschi, piuttosto umidi, cresce spesso lungo piccoli corsi d'acqua, tollera i geli invernali ed il caldo estivo.

E frequente la riproduzione mediante semina, ma richiede una gran quantità di semi per far germogliare qualche piantina; da preferire la talea di rametti d'annata, da piantare in un cassone freddo in ottobre e trapiantare in vivaio l'anno successivo.

 

 

Corteccia del Platano orientale

 

 

 

Cerca nel sito

Per cercare nella pagina utilizza il tasto "trova" del browser (CTRL+F)

 

 



Home Su Cisto Erica Mimosa spinosa Platano orientale

Pagine viste dal 08/6/2014 

Privacy Policy

© 2003-2017 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.
E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Contatti