MICOLOGIAMESSINESE

AVVENIMENTI

Novità Dai giornali Glossario micologico Avvenimenti Commenti Controllo funghi Funghi eccezionali

 

Avvenimenti importanti in campo micologico in Sicilia
Amanita ponderosa
Incontro con il  Prof. ROBERTO GALLI

Mercoledi 19-4-2006 abbiamo avuto il piacere di ospitare il Prof. R. Galli e l'amico Francesco Rodriguez, venuti appositamente in Sicilia per cercare l'Amanita ponderosa, già da noi segnalata lo scorso anno sul n. 5 della rivista Funghi e Natura diretta dallo stesso Prof. R. Galli.

Amanita Ponderosa

Giovedi 20-4-06 in una escursione, alla quale hanno partecipato anche diversi amici micologi, ci siamo recati nella località dei ritrovamenti, situata nelle vicinanze di Ficarra e Sinagra e dopo accurate ricerche abbiamo rinvenuto diversi esemplari della rara Amanita ponderosa.

Don Minico  Prof. Roberto Galli

Ricordiamo che questa Amanita primaverile non era mai stata segnalata in Italia, salvo segnalazioni non documentate in Calabria e Sardegna. Dopo la nostra segnalazione sul n. 9-2005 della rivista "Funghi e Natura", diretta dal Prof. R. Galli, anche quest'anno controllando il territorio di crescita ne abbiamo riscontrato la presenza ed abbiamo documentato le raccolte.

Dopo questa visita potremmo avere altre richieste di micologi interessati a questo o altri funghi, unici dei nostri territori. In tal caso saremmo lieti di guidarli  nei magnifici boschi della nostra provincia.


Comitato Scientifico a Nicolosi (CT)

Si è svolto a Nicolosi (CT), dal 23 al 27 ottobre 2013,  il 72° Comitato Scientifico A.M.B. organizzato con la collaborazione del locale Gruppo A.M.B. di Catania.

L’evento, il cui scopo è l’approfondimento dello studio dei funghi, ha suscitato l’interesse dell’Università di Catania, dei Sindaci dei Comuni Etnei e degli Enti preposti alla salvaguardia e promozione del patrimonio boschivo (Azienda Foreste, Parco dell’Etna, Assessorato Agricoltura e Foreste).

A chiusura del C.S.N., giorno 27, a Nicolosi è stata allestita la Mostra Micologica Etnea 2013, XLV esposizione di funghi spontanei a cura del Gruppo di Catania.

Numerose le specie interessanti trovate e accuratamente determinate e presentate. Particolarmente importante è stata la presentazione del Pleurotus corticatus Fries, curata dal Micologo Francesco Mondello di Messina. Questa rara specie da alcuni autori sinonimizzata con P. dryinus è stata rinvenuta più volte proprio a Messina; ha la caratteristica di possedere un secondo sistema riproduttivo agamico con produzione di conidiospore, contenute in particolari strutture dette Coremi o Sinnemi. Questo sistema riproduttivo affianca il tradizionale sistema riproduttivo con basidiospore ed è  raro nei Basidiomiceti. Nella presentazione viene riabilitato Pleurotus corticatus, dalla sinonimia, con P. dryinus, nata per un anello che non ha mai avuto e dalle cui ceneri, conseguenti alla contestata sinonimia, sono nate tutte le specie oggi ascritte alla Sez. Coremiopleurotus.

Il C.S.N. è ritornato in Sicilia, più precisamente sull’Etna, dopo ben 35 anni di assenza dal territorio siciliano. Ciò ha fatto letteralmente scoppiare di gioia il vulcano che si è profuso in una eccezionale eruzione contemporanea da due crateri, per non far dimenticare ai partecipanti la bellezza ed il fascino della Sicilia.

 

Comitato Scientifico  Comitato Scientifico  Etna in eruzione  Pleurotus corticatus   Pleurotus corticatus

                   Momenti del Comitato Scientifico                  Etna in eruzione          Pleurotus corticatus e particolare dei Coremi   


Mostra micologica dei Peloritani

Centro Polivalente Az. Forestale Messina

Quattro Strade fronte Don Minico

 

  Centro Polivalente Forestale Messina  Mostra Peloritani

Mostra Peloritani

La Mostra, organizzata dal CdCM di Messina si effettua tutti gli anni nel mese di Ottobre

 

Vedi i corsi e le Attività Micologiche del CdCM di Messina:

Altre Mostre Micologiche

 

 

Bruco

Home Dai giornali Funghi eccezionali Controllo funghi Commenti AVVENIMENTI

 

Micologiamessinese.it

© 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy