MICOLOGIAMESSINESE

Imperator

HOME   BOLETUS   Aureoboletus   Butyriboletus   Caloboletus   Cyanoboletus   Gyroporus   Leccinum   Rubroboletus   Suillellus   Suillus   Xerocomus

 

Genere Imperator, Ex Genere BoletusSez. Luridi, Sottosez. Torosi:
Imperator rhodopurpureus, var. gallicus, f. xanthopurpureus, Imperator luteocupreus, I. xanthocyaneus e I. torosus

 

Boleti a taglia robusta e viraggio intenso, portamento massiccio e di elevato peso specifico, con viraggio violento al blu nerastro nella carne ed in ogni parte esterna, pori rossi o gialli ma tendenti ad arrossare, reticolo evidente.

 

 

Imperator rhodopurpureus
(Smotl.) Assyov, Bellanger et A.
Boletus rhodopurpureus  Smotlacha
Boletus purpureus ss. aut.

  Imperator rhodopurpureus    Imperator rhodopurpureus   Imperator rhodopurpureus

Imperator rhodopurpureus

Cappello: 5-20 cm, emisferico poi piano-convesso, carnoso. Cuticola  asciutta, rugulosa, bitorzoluta, lucida specialmente a tempo umido. Possiede inizialmente una pruina di colore giallo che più o meno presto con le piogge o l'umido sparisce, lasciando intravedere e poi apparire la cuticola prima arancio-rosa, rosa-salmone, poi rosso-porpora, infine bruno porpora.

Imenoforo: Tubuli mediamente lunghi, più corti presso il gambo, liberi, di colore giallo, poi bruno oliva, bluastri al taglio. Pori piccoli, rotondi, nei primordi gialli ma presto di un bel rosso vivo, scarlatti, rosso cupo, bluastri al minimo tocco o nerastri, tendenti a imbrunire in vecchiaia.

Gambo: 6-12 × 3-8 cm, ovale poi più o meno cilindrico ma sempre più grosso verso la base. Ha colore di fondo giallo-arancio ed è rivestito da un reticolo inizialmente giallo, presto di un bel rosso intenso, blu scuro appena sfiorato.

Carne: Inizialmente soda poi più molle, giallo intenso, rosso-carminio alla base, subito blu inchiostro scuro al taglio poi lentamente rosso cupo. Odore fruttato, sapore leggermente acidulo.

Habitat: Cresce dall'estate ad inizio autunno a piccoli gruppi o isolato, in boschi caldi di latifoglie, specialmente faggi e querce.

Microscopia: Spore bruno-oliva in massa, lisce, 11-14 × 4,5-6 µm, ellittico-fusiformi.

Commestibilità: tossico da crudo, sconsigliato anche ben cotto in quanto può causare sindrome gastrointestinale.

 

Note: Boletus (Imperator) rhodopurpureus si caratterizza per le grosse dimensioni, la colorazione generale che da giallo iniziale arriva al rosso porpora a chiazze più o meno estese,  il viraggio violento al blu nerastro in tutte le parti, i pori rosso cupo, il reticolo rosso ben evidente sul gambo.

Può essere confuso con il gruppo Rubroboletus legaliae, R. demonensis,  e R. rubrosanguineus inizialmente facilmente distinguibili per il cappello biancastro. A maturità le colorazioni del cappello possono essere sulle stesse tonalità rosso porpora, in tal caso in questo gruppo risulta non virante al minimo tocco, inoltre la carne ha un viraggio più debole.

Boletus luteocupreus (vedi sotto) è specie molto simile, nelle nostre raccolte, esemplari riconducibili a entrambe le specie, in diversi stadi di crescita,  sono state rinvenute a pochi metri di distanza e fanno presumere si tratti di evoluzioni cromatiche dovute a stadi di crescita e condizioni climatiche. Verosimilmente B. luteocupreus è una forma di B. rhodopurpureus, analisi molecolari ne hanno accertato differenze inferiori al 3 %, sufficienti  a tenere separate le due specie.

Note storiche:

Boletus rhodopurpureus holotipus

Holotipus del Boletus rhodopurpureus  in Smotlacha e Vejrych 1944

Il vecchio nome Boletus purpureus Pers. 1825 è nomen confusum e Boletus purpureus Fr. 1835 è nomen illeg. Da qui nasce l'esigenza di adottare una nuova denominazione. Smotlacha dopo una prima presentazione come Boletus eupurpureus 1937 (nom. inval.), presenta nel 1952 il Boletus rhodopurpureus come specie nuova. Considerando le diverse colorazione che può assumere ne indica anche alcune forme ma con scarne descrizioni che lasciano spazio per la creazione del Boletus luteocupreus Bertéa & Estadès, 1990. Inoltre una var. del vecchio B. purpureus, elevata a specie, è considerata nomenclativamente valida:  Boletus xanthocyaneus (Ramain) Romagn, 1976.

 

 

 

Imperator luteocupreus
(Bertéa & Estadès) Assyov, Bellanger, Bertéa, Courtec., Koller, Loizides, G. Marques, J.A. Muñoz, N. Oppicelli, D. Puddu, F. Rich. & P.-A. Moreau
Boletus luteocupreus Bertéa & Estadès

 

Boletus Imperator luteocupreus   Boletus Imperator luteocupreus   Boletus Imperator luteocupreus

Imperator luteocupreus

 

Cappello: 8-20 cm, emisferico, poi convesso, con colorazioni iniziali giallo-cromo, successivamente il cappello assume toni rosso-lampone o rosso-rame  non uniforme, lasciando intravedere all’orlo e nelle zone non contuse l’iniziale colore giallastro, virante al minimo tocco al blu nerastro. A completa maturazione il cappello assume tonalità plumbee, grigiastre.

Imenoforo: tubuli gialli, blu scuro al taglio. Pori presto rosso sangue su tutta la superficie oppure di colore giallo arancio per una fascia al bordo del cappello; blu neri al tocco.

Gambo: robusto, obeso, giallo, rossastro alla base, ricoperto da un reticolo rosso sangue; virante al minimo tocco.

Carne: soda, di colore giallo, rossastra all'estrema base del gambo, al taglio vira al blu scuro su tutta la sezione. Odore fruttato, sapore acidulo.

Habitat: cresce in boschi di latifoglie dalla primavera ad inizio autunno in periodi caldi con scarse precipitazioni.

Microscopia: Spore bruno olivastro in massa, lisce, ellittiche-fusiformi, 10-13 x 4,5-6 µm.

Commestibilità: tossico da crudo, discreto dopo prolungata cottura, sconsigliato.

 

Note: le principali caratteristiche dell' Imperator luteocupreus che lo differenziano da I. rhodopurpureus stanno nell'imenoforo sempre rosso sangue, nel gambo che presenta uno sfondo più giallo arancio, nella colorazione del cappello che evolve a tonalità ramate. Al contrario Imperator rhodopurpureus rimane con toni bruno-rossastri con sfumature viola sordido; 

Considerata la similitudine con I. rhodopurpureus, soprattutto nella fase iniziale, sarebbe sufficiente una separazione a livello di forma o varietà, ma analisi molecolari ne hanno accertato differenze vicine al 3 %, che si ritengono sufficienti a tenere separate due specie.

 

 

Boletus rhodopurpureus var. gallicus (Romagn.) Redeuilh
Boletus xanthocyaneus var. gallicus
Romagn.
Boletus torosus var. gallicus Romagn.

 

Boletus rhodopurpureus var. gallicus    Boletus rhodopurpureus var. gallicus

 

Cappello: possiede colorazione giallo crema che evolve ad un debole rosa con fini maculature o chiazze rossastre che infine tendono al grigio olivastro e col bordo che rimane giallo chiaro. Cuticola debolmente screpolata col secco.

Imenoforo: tubuli corti, gialli, pori piccoli presto rosso sangue, con una sottile fascia gialla che permane al bordo del cappello.

Gambo: giallo con base rosso porpora, ricoperto da un reticolo rosso sangue.

Carne: gialla, alla base rosso vinosa, virante al taglio al blu notte.

Habitat: raccolto in un caldo agosto in un bosco di Castagno misto con Pinus e sottobosco di Erica, sull'isola di Salina (Eolie, ME).

Note: Boletus rhodopurpureus varietà gallicus è simile a Imperator luteocupreus, potrebbe trattarsi di una semplice evoluzione cromatica della cuticola dovuta ad una sua precoce disidratazione sotto i raggi del sole, riconducibile alla variabilità del Boletus rhodopurpureus.

Nella nuova sistematica questa Varietà è considerata sinonimo di Imperator torosus e I. xanthocyaneus.

 

 

 

Imperator rhodopurpureus f. xanthopurpureus
(Smotl.) Mikšík
Boletus rhodopurpureus f. xanthopurpureus Smotl.
Boletus xanthopurpureus (Smotl.) Hlaváček
Suillellus rhodopurpureus f. xanthopurpureus
(Smotl.) Blanco-Dios

 

Boletus Imperator rhodopurpureus f. xanthopurpureus    Boletus Imperator rhodopurpureus f. xanthopurpureus 

Boletus Imperator rhodopurpureus f. xanthopurpureus

Note: Imperator rhodopurpureus f. xanthopurpureus presenta una colorazione pileica inizialmente gialla o giallastra, che tale può rimanere fino in vecchiaia assumendo toni più pallidi, oppure può apparire con delle striature o zone rossastre più o meno ampie a causa di traumi. Cuticola liscia, non bitorzoluta, virante al minimo tocco, soprattutto in esemplari giovani, in vecchiaia più stabile.

Gambo giallo coperto da un reticolo concolore o rosso, virante al tocco. Base spesso rossa per contusioni con detriti.

Nelle nostre raccolte sull'Etna abbiamo trovato in una vallata, a poca distanza, esemplari adulti a pori gialli, altri a pori giallo arancio ed altri ancora a pori rosso arancio, tali da ritenere la colorazione dei pori abbastanza variabile non solo con l'età.

Il generale annerimento alla manipolazione, la base rosso vinosa e le incostanti colorazioni rosse ove contuso, portano a ritenere si tratti di una forma discolor dell' Iperator rhodopurpureus, come giustamente presentata da Smotlacha, e non una specie autonoma come elevata da Hlaváček.

Habitat: trovato in bosco di faggio misto con quercia e pino, su terreno vulcanico (Etna).

 

 

Imperator xanthocyaneus (Ramain) Klofac (2018)
Boletus xanthocyaneus (Ramain) Romagn., (1976)
Boletus purpureus var. xanthocyaneus
Ramain, (1948)
Boletus purpureus subsp. xanthocyaneus (Ramain) Ramain, (1948)

Boletus purpureus var. xanthocyaneus

 

Note: Imperator xanthocyaneus possiede una colorazione generale gialla che al minimo tocco vira all'azzurro (da cui il nome).

Si distingue da Imperator rhodopurpureus per l'imenoforo ed il gambo sempre gialli.

 - I. rhodopurpureus f. xanthopurpureus possiede cappello giallo che poi assume incostanti colorazioni rosso porpora, pori di un giallo più spento, presto aranciati o rossi, gambo con almeno il reticolo rosso.

 - Imperator torosus è più prossimo per le costanti colorazioni gialle dell'imenoforo ma possiede cappello presto su toni ocra, poi ocra olivastro, senza tonalità porporine, col bordo che è involuto solo da giovane poi disteso o acuto, non lobato; cuticola liscia, non bitorzoluta.

 

 

Imperator torosus
(Fr.) Assyov, Bellanger, Bertéa, Courtec., G. Koller, Loizides, G. Marques, J.A. Muñoz, N. Oppicelli, D. Puddu, F. Rich. & P.-A. Moreau
Suillellus torosus (Fr.) Blanco-Dios
Boletus torosus Fries

Imperator Boletus torosus

Neotypus designato per Boletus torosus

(Dermex in Pilat & Dermek, 1874)

 

Cappello: 12-20 cm, emisferico, poi convesso, infine leggermente appianato, con profilo circolare regolare, non sinuoso e con margine da diritto ad acuto. Cuticola da giallo dorato a giallo uovo che diviene rapidamente grigio ocraceo, olivastro, si macchia di rosso vermiglio, porporino nello stadio subadulto, per prendere nello stato adulto delle tinte grigio-ocracee, olivastre, fino a bruno-violacee.

Imenoforo: tubuli adnati, fini, corti, separabili, gialli, viranti al verde al taglio. I pori restano a lungo giallo dorato per divenire solo alla fine rosso vermiglio scuro, viranti istantaneamente al blu-nero intenso al tocco.

Gambo: panciuto, poi cilindraceo da giallo dorato, giallo-ocraceo a giallo uovo,  progressivamente sfumato di rosso a partire dalla base. Reticolo molto fine, in rilievo, concolore, che diventa rosso-porporino a partire dalla base.

Carne: gialla, rosso barbabietola alla base del gambo. Virante istantaneamente al verde-azzurro e poi al blu scuro al taglio e dopo qualche ora al rosso vinoso pallido.

Habitat: soprattutto presso querce, esclusivamente su terreno calcareo.

Commestibilità: tossico da crudo, discreto dopo prolungata cottura ma preferibilmente da evitare.

 

 

Ultima modifica: 

Home Aureoboletus Butyriboletus Caloboletus Cyanoboletus Imperator Rubroboletus Suillellus Chiave Boleti

 

Micologiamessinese.it

İ 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy