MICOLOGIAMESSINESE

Home Su Attività 2014 Attività 2015 Attività 2016 Attività 2017 Attività 2018 Attività 2019 CdCM di Messina DLF Messina

 

cdcmCentro di Cultura Micologica di Messina"

Chi siamo

Costituzione: l'Associazione "Centro di Cultura Micologica" nata ufficialmente in data 04 marzo 2009 con Atto Costitutivo e Statuto registrati al n° 1126, sez. 3, dell'Agenzia delle Entrate di Messina.

Finalità: svolgere attività  per creare e approfondire fattori di cultura e di formazione per quanto alla micologia, considerata sia per l'aspetto scientifico che quale passione hobbistica.

Tipologia: non persegue scopi di lucro ; è apartitica e aconfessionale ; ha durata illimitata ; può istituire sedi in altri territori ; è retta da un Consiglio Direttivo che resta in carica per tre anni ; è regolata, oltre che dalle norme statutarie, da un Regolamento interno già  vigente .

Principali attività: riunioni, conferenze, Corsi di Formazione (di varia tipologia e/o indirizzati a particolari soggetti), gite o week-end finalizzati principalmente al riscontro in habitat delle specie fungine locali, incontri con esperti di varie materie collegabili con la micologia, mostre, congressi, convegni, eventi vari a tema micologico, editoria informativa e culturale .

Sede: quella "legale", per Statuto, è stabilita presso il domicilio del Presidente pro-tempore ;

Sede operativa: la sede del Dopolavoro Ferroviario di Messina, in via Reggio Calabria, is. 11q. Attività in altre sedi verranno comunicate tempestivamente ai Soci di volta in volta, insieme alle date, agli orari, alle tematiche trattate, ai relatori.

 Attività  esterne:  l'Associazione si rende disponibile, verso Enti o Istituzioni pubbliche e private, ma anche verso singoli o associati soggetti privati, ad essere contattata al fine di programmare, attivare e condurre una delle proprie attività  al di fuori della propria sede .

Per questi corsi se vengono richiesti all'Associazione da Enti pubblici, Associazioni, gruppo di cittadini, questa si assume l'impegno della loro attuazione facendosi esclusivo carico di ogni gravame autorizzativo, economico-finanziario, didattico, tecnico-attrezzistico, lasciando nei confronti del soggetto terzo (il richiedente la prestazione) solo l'impegno della messa in disponibilità, gratuita, di idoneo locale attrezzato con adeguato numero di sedie e tavoli; il soggetto richiedente, dovrà  avere cura, inoltre, della gestione delle domande di partecipazione, stante che i richiedenti saranno, quasi nella totalità , persone residenti in zona.

 

  Centro di Cultura Micologica Messina  Centro di Cultura Micologica Messina   Centro Cultura Micologica Messina  

Assemblea Generale del CdCM di Messina-

 

Mostra micologica Peloritani Messina

 

Mostra Micologica Peloritani Messina

 

 

cdcmCentro di Cultura Micologica di Messina"

Mostra micologica a Messina - 16 ottobre 2022

 

17 ottobre 2022

Il cuore mi dice che, vista la ottima riuscita della MOSTRA MICOLOGICA di ieri (domenica 16 ottobre 2022), devo sinceramente esprimere un sentito ringraziamento a chi ha permesso questo successo: per primo metterei il buon Dio che ci ha dato una splendida giornata di sole; per secondi tutti i Soci che, volenterosamente, hanno permesso la sua attivazione; per terzo il vicepresidente dell'associazione micologo Franco Mondello per la passione e la competenza espressa; a seguire, tutti quei Soci che hanno scarpinato per i nostri boschi per cercare e raccoglire tutte le diverse specie da potere esporre (con una menzione particolare per il giovane micologo reggino Sebastiano Cutrupi che, pur non essendo un nostro associato, ha voluto partecipare massivamente alla ricerca e raccolta di specie fungine, nei nostri boschi, da esporre nella nostra mostra); altro sentito ringraziamento desidero dedicarlo ai numerosi nostri Soci ed ai numerosissimi cittadini che hanno onorato la Mostra con una loro gradita visita; credo altresì doveroso esprimere un grazie alla giornalista Laura Simoncini per la sua imortante e gradita comunicazione dell'evento attraverso la R.T.P. e la Gazzetta del Sud.

Grazie a tutti e .... alla prossima !!!

Il Presidente vincenzo visalli

 

 

 

 

Contatti postali :

Centro di Cultura Micologica – Via Nuova Panoramica dello Stretto, 1416 – cpl. “Linea Verde” pal. L/2 – 98168 Messina

Contatti telefonici:

– 090-311132 sede dell’Associazione /fax / segretria telefonica

– 368676063 cellulare del micologo Visalli Vincenzo – Direttore Generale del Centro

- 3282489544 cellulare del micologo Francesco Mondello - Comunicazioni e sito www.micologiamessinese.it

Contatti informatici :

inform@micologiamessinese.it

vincenzo.visalli@alice.it

 

Home Attività 2014 Attività 2015 Attività 2016 Attività 2017 Attività 2018 Attività 2019 CdCM di Messina DLF Messina

 

Micologiamessinese.it

© 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy