MICOLOGIAMESSINESE

Precedente Home Successiva

Indice Funghi

 

Ascomycetes del Genere Helvella
Helvella acetabulum, Helvella crispa, Helvella elastica, Helvella lacunosa, Helvella leucomelaena, Helvella leucopus

Ascomycota, Pezizomycotina, Pezizomycetes, Pezizomycetidae, Pezizales, Helvellaceae

Apotecio selliforme o cupolato, irregolarmente arricciato o lobato, stipitato. Spore ellissoidali, lisce, con una grande guttula centrale.

 

Helvella acetabulum (L.) Quél.
Acetabula acetabulum (L.) Underw. & Earle, Bull.
Acetabula sulcata (Pers.) Fuckel
Paxina acetabulum (L.) Kuntze

 

Helvella acetabulum

Helvella acetabulum

Apotecio: a forma di coppa, 2-8 cm di larghezza, margine irregolare, incurvato verso il centro da giovane, lacerato con l'età. Superficie esterna liscia, o forforacea nella parte superiore, bruno ocracea, grigio ocra nella parte bassa, confluente con delle costolature biancastre, in rilievo verso il gambo.

Imenoforo: superficie interna, fertile, subglabra, di colore ocra-bruno.

Gambo: 1-2,5 x 1-2,0 cm, cavo, di colore biancastro, ricoperto per metà lunghezza da nervature prominenti e ramificate che decorrono dalla coppa superiore.

Carne elastica, sottile, ceracea, biancastra, sapore delicato. Odore indistinto.

Habitat: Cresce gregaria o solitaria in aree aperte presso latifoglie, soprattutto Leccio, dalla fine dell'inverno alla primavera. Exsiccatum in erbario personale.

Commestibilità: non commestibile.

Microscopia: Spore lisce, ellittiche, ialine, con una grossa guttula centrale, nostre misure da sporata: (18.6) 19.3 - 21.2 (21.6) x (13.1) 13.8 - 14.9 (15.5) µm

Q = (1.3) 1.33 - 1.5 (1.6) ; N = 50

Me = 20.1 x 14.3 µm ; Qe = 1.4. 

Aschi cilindrici, opercolati, ottosporici, 270-340 x 14-19 µm. 

Parafisi cilindriche, sottili,  diametro 3-4 µm, con apici ingrossate di 5-6 µm.

Excipulum formato da cellule concatenate.

spore Helvella acetabulum   aschi Helvella acetabulum   Helvella acetabulum excipulum

Spore,   Aschi con parafisi,   Excipulum

 

Note: Helvella acetabulum si distingue per la sua coppa bruno-ocra percorsa da nervature biancastre che decorrono sul gambo, spore mediamente non oltre 20 µm.

Specie affini sono:

Helvella leucomelaena  con una coppa scura, grigio nerastra, priva di costolature, un gambo con brevi pieghe arrotondate e con le prominenze simulanti, ma non vere, costolature;

Helvella costifera  con imenoforo grigio chiaro, superficie esterna forforacea, con  costolature arrotondate, fortemente in rilievo che si possono prolungare fino all'orlo; habitat in boschi di latifoglie sempreverdi della zona costiera mediterranea.

Helvella aestivalis è specie subalpina o artica, possiede colorazione interna rosso-nero molto scuro quasi nero e esterna marrone-rossastro, finemente pubescente.

 

Helvella crispa (Scop.) Fr.
Helvella nigricans
Schaeff.

 

Helvella  crispa

 

Mitra: 3-8 cm, irregolarmente ripiegata a forma di sella con due o tre lobi protesi verso l'esterno, alle volte arricciati, di colore camoscio, giallo-ocra o crema-ocraceo, con superficie liscia, ondulata. Superficie inferiore sterile di colore più scuro, giallo-ocraceo.

Gambo: 4-12 x 2-5 cm, biancastro, profondamente solcato da costolature unite tra loro, lacunoso anche internamente.

Carne elastica ma tenace, cerosa, biancastra. Odore e sapore non particolari.

Habitat: cresce prevalentemente in autunno in boschi di latifoglie. Exsiccatum in erbario personale.

Microscopia: Spore 18-20,5 x 10-12 μm, ialine, ellissoidali. Aschi cilindrici, non amiloidi. Parafisi sottili con apici clavati fino a 9 μm.

Commestibilità: da considerare tossica come tutte le Helvelle.

 

Note: Helvella crispa  si distingue per la mitra ocracea, irregolarmente lobata ed arricciata, il gambo bianco lacunoso e profondamente solcato.

Specie simili:

Helvella lactea, di dimensioni inferiori, di colore bianco-latte anche nella faccia sterile dell’apotecio.

Helvella pityophila ha dimensioni inferiori,  una mitra di colore giallo-ocraceo, gambo grigio fumo o grigio violaceo, habitat caldo mediterraneo in boschi di conifere con leccio.

Helvella maculata è identica salvo la mitra irregolarmente maculata di bruno su sfondo crema ocraceo.

 

 

 

Helvella elastica Bull.: Fries
Leptopodia elastica (Bull.: Amans) Boud.

 

Helvella elastica   Helvella elastica

Helvella elastica

 

Mitra: 1-3 cm, a forma di sella o irregolarmente lobata con due o tre lobi, liscia, di colore grigio rosato, bruno-ocraceo, ocra chiaro.

Imenoforo: riveste la mitra nella parte superiore in vista. Superficie inferiore liscia, poco più chiara.

Gambo: 4-8 x 0,3-0,7 cm, slanciato, irregolarmente cilindrico, spesso esile, cavo, di consistenza ceracea, biancastro.

Carne elastica, biancastra.

Habitat: Cresce a piccoli gruppi in luoghi umidi ed ombrosi, nelle radure presso pini o zone boscose, dalla primavera all'autunno. Exsiccatum in erbario personale.

Microscopia: Spore bianche in massa, ellissoidali, liscie, 18-22 x 9-13 µm. Aschi cilindrici, non amiloidi, ottosporici, 330 x 20 µm.

Commestibilità: Tossica, provoca sindrome giromitrica.

 

Note: Helvella elastica si distingue per il gambo cilindrico liscio, biancastro, che le era valso per l'inserimento nel Genere Leptopodia.

Specie simili sono:

Helvella pezizoides con mitra inferiormente rossiccia e gambo nero;

Helvella atra, con mitra nerastra a forma di sella con soli due lobi e gambo bruno nerastro.

Leotia lubrica, di piccole dimensioni, possiede apotecio irregolarmente globoso, involuto, non selliforme, di colore verde oliva e gambo giallo.

Cudonia circinans, di piccolissime dimensioni, possiede apotecio appiattito, gibboso, con orlo fortemente involuto, gambo concolore o con base brunastra.

 

 

Helvella lacunosa Afzel.
Helvella sulcata Afzel.
Helvella mitra L.
Helvella nigricans Schaeffer

 

Helvella lacunosa   Helvella lacunosa

Mitra: 1-8 cm, formata da tre lobi ripiegati e uniti al gambo, internamente formante una camera con diverse aperture, alle volte a vaga forma di sella. Superficie di colore bruno nerastro o interamente nera, liscia ma contorta, alloggiante gli aschi. Superficie inferiore sterile, bruno grigiastra, finemente feltrata.

Gambo: 3-10 x 1-2 cm, con superficie profondamente e riccamente solcata, con costolature arrotondate o a forma di lama alle volte di bilama, con diverse profonde cavità allungate; colore iniziale bianco, poi grigiastro o grigio scuro.

Carne elastica, cerosa, biancastra.

Habitat: Cresce sul terreno tra lettiera in tutti i tipi di bosco, spesso su terreno bruciato. Exsiccatum in erbario personale.

Microscopia: Spore ialine, 15-20 x 10-13 μm,  ellissoidali, liscie, con una grossa guttula oleosa.

Aschi lunghi 340 μm x 16 μm. di larghezza.

Parafisi da ialino a marrone, con contenuti granulari; cilindriche con apice arrotondato oppure claviformi di 2,5-10 μm.

Commestibilità: diversamente da quanto indicato in vecchi testi, si tratta di specie tossica, contenente Giromitrina che provoca sindrome giromitrica.

 

Note: Helvella lacunosa si distingue per la colorazione nera della mitra e per il gambo lacunoso. Si può confondere con:

Helvella spadicea (H. monachella) che ha i lobi del cappello solo ripiegati, il gambo perfettamente bianco, liscio, privo di costolature e superficie inferiore della mitra bianco-grigiastra.

Helvella fusca, tardo-primaverile, che ha cappello più chiaro, rosso-brunastro o bruno-castano, ed il gambo beige.

Helvella atra, di piccole dimensioni, con mitra nerastra a forma di sella con soli due lobi e gambo sottile, liscio, privo di costolature ma con qualche lacuna.

Helvella juniperi, molto simile, con costolature sottili, quasi sempre doppie, forma e dimensioni delle spore diverse, e habitat costituito da terreno sabbioso, in prossimità di Juniperus.

 

 

Helvella leucomelaena (Pers.) Nannf.
= Dissingia leucomelaena (Pers.) K. Hansen & XH Wang
Acetabula leucomelaena (Pers.) Sacc.
Paxina leucomelaena (Pers.) Kuntze

  Helvella leucomelaena    Helvella leucomelaena    Helvella leucomelaena

Apotecio2-4 cm, inizialmente subgloboso, poi a forma di calice, infine spianato, alle volte arrotolato o lateralmente fessurato, con orlo sottile, intero, inciso o dentellato. Superficie esterna sterile pubescente, screpolata col secco, di colore grigio fuligginoso, grigio-bruno, più chiaro nella parte bassa vicino al gambo.

Imenoforo: superficie fertile interna della coppa liscia, di colore grigio nerastro, blu-nero o nero.

Gambo: 1-2 cm di altezza, bianco, pieghettato e lacunoso, senza costolature che si prolungano sull'apotecio, di solito quasi interamente interrato.

Carne: cerosa, fragile, sottile, bianca. Senza odori e sapori particolari.

Habitat: Cresce isolata o in piccoli gruppi in zone sabbiose nei boschi di conifere o misti, in primavera. Exsiccatum in erbario personale.

Commestibilità: non commestibile.

Microscopia: Spore largamente ellissoidali, lisce, ialine, con una grossa guttula oleosa centrale.

Nostre misure:

(19.9) 20.2 - 22.6 (23.5) x (11.5) 12.2 - 14 (14.5) µm

Q = 1.5 - 1.8 (1.9) ; N = 40

Me = 21.6 x 13.2 µm ; Qe = 1.6.

spore Helvella leucomelaena

Aschi cilindrici, non amiloidi, ottosporici.  Parafisi sottili, con apice allargato.

 

Note: Helvella leucomelaena si distingue per l'apotecio a calice privo di costolature, alle volte lateralmente fessurato, il colore dell'imenoforo interno nerastro, in contrasto con la base ed il corto gambo di colore bianco, le spore 20-23 x 12-14 µm.

Specie simili:

Helvella solitaria possiede colorazioni esterne simili ma imenoforo bruno, gambo più lungo, non alveolato e con costolature che possono prolungarsi sull'apotecio, le spore sono più piccole 18-20 x 10-12,5 µm.

Helvella solitaria sensu Dissing = Helvella leucomelaena.

Helvella acetabulum (vedi sopra) possiede colorazioni ocra-brunastre, costolature che partono dal gambo e abbracciano l'apotecio, spore che non superano 20 µm.

Helvella costifera  con imenoforo grigio ocraceo chiaro e  costolature che si prolungare fino all'orlo dell'apotecio, spore piccole 15-16 x 9-10 µm; habitat in boschi di latifoglie sempreverdi della zona costiera mediterranea.

Discina melaleuca, a coppa aperta, che non possiede gambo, ma solamente un’appendice della superficie inferiore dell’apotecio che si ancora al terreno; ha inoltre imenoforo plissettato o subvenoso, le spore sono biguttulate, prive di apiculo, più vicine al Genere Gyromitra.

 

Helvella leucopus Pers.(1822)
Helvella spadicea s. auct. non Schaeff.
Helvella monachella s. auct. non (Scop.) Fr.
Helvella albipes s. Boud.

 

Helvella leucopus

Helvella leucopus

Mitra:  3-5 cm, a 3-4 lobi irregolarmente ripiegati, superficie finemente vellutata, di colore bruno-nero o nero.

Imenoforo: superficie inferiore sterile liscia, di colore biancastro o grigio.

Gambo: 5-12 x 1-3 cm, clavato, liscio e privo di costolature salvo alla base che è arricciata e che presenta lunghe fenditure che nella parte alta fanno intravedere l'interno cavo mentre l'estrema base è internamente piena ma traforata. Colore perfettamente bianco, imbrunente nelle zone manipolate.

Carne: cerosa, sottile, elastica, tenace, senza sapore e odore particolare.

Helvella spadicea leucopus

Habitat: cresce in primavera, isolata o gregaria, presso Pioppi. Non frequente sui nostri monti per la scarsità di pioppeti; trovata sui Nebrodi zona Librizzi (ME) e sui Peloritani zona Torrente Marmora, Messina. Exsiccatum in erbario personale.

Commestibilità: non commestibile.

Microscopia: Spore ellissoidi, lisce, a parete sottile, con una grossa guttula centrale ed alle volte con altre piccole laterali, nostre misure da sporata:

(22.9) 24.4 - 27.4 (28.8) x (14.2) 15.5 - 17.4 (18.6) µm.

Q = (1.4) 1.5 - 1.7 (1.8) ; N = 60

Me = 25.9 x 16.5 µm ; Qe = 1.6.

Le misure da prelievo dall'imenoforo risultano sensibilmente inferiori per le numerose spore immature:

(19.9) 21.9 - 24.4 (25) x (13.4) 14.1 - 16.4 (18.1) µm.

Q = (1.3) 1.4 - 1.6 (1.7) ; Me = 23 x 15.4 µm ; Qe = 1.5.

Aschi cilindracei, non amiloidi, con contenuto granuloso 250-400 x 15-20 µm. Parafisi sottili, settate, con apice leggermente allargato.

spore Helvella leucopus    Helvella leucopus aschi

Spore, Aschi e parafisi

Note: Helvella leucopus è facilmente riconoscibile per la mitra nera in contrasto col gambo bianco, liscio, la crescita primaverile presso Pioppo. Specie simili:

Helvella lacunosa con mitra nera ma gambo con costolature,  numerose lacune, bianco soffuso di grigio.

Helvella atra, di piccole dimensioni, con mitra grigio nerastra a forma di sella con soli due lobi, gambo bruno nerastro e spore più piccole 18-20 x 10-12 µm.

Gyromitra infula cresce in autunno su residui legnosi di conifere, possiede mitra a forma di sella di colore bruno-rossiccio, gambo di colore lilla-ocraceo e spore più strette 20-26 x 7-9 µm.

 

Vedi anche gli altri Funghi H..

Hericium clathroides

Hericium clathroides

Hohenbuehelia geogenia

Hohenbuehelia petaloides

Hydnum repandum

Hydnum repandum

Hygrophoropsis aurantiaca

Hygrophoropsis aurantiaca

Hygrophorus hypothejus

Hygrophorus hypothejus

 

Vedi anche Genere Hypholoma

 

Hypholoma lateritium

 

Ultima modifica: 

Home Agaricus Specie Ag-Au Aleuria Amanita Armillaria Ascomycetes Auricularia Boletus Boletopsis Calocybe Cantharellaceae Clavarie Clitocybe Collybia Coprinus s.l. Cortinarius Specie C Specie D Entoloma Specie F Ganoderma Specie G Gymnopilus Gyroporus Helvella Specie H Hydnum Hygrophorus Hypholoma Inocybe Inonotus Genere  Lactarius Leccinum Lepista Leucopaxillus Lycoperdon Lyophyllum Macrolepiota Specie M Morchella Mycena Mycenastrum Nyctalis Specie O Oudemansiella Specie P Phallaceae Pholiota Pleurotus Polyporales Psathyrella Ramaria Russula Specie R Specie S Sclerodermatales Stropharia Suillus Tapinella Tremella Tricholoma Specie V Xerocomus

 

Micologiamessinese.it

İ 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy