MICOLOGIAMESSINESE

Sparassis crispa

Precedente Home Successiva

Indice Funghi

 

 

Sparassis crispa  Wulfen (Fries), (1821).
Clavaria crispa Wulfen, (1781).

Fungo cavolfiore, Pinnella i pinu, Spugna, cauliflower fungus, morille blanche.

Basidiomycota, Agaricomycotina, Agaricomycetes, Polyporales, Sparassidaceae, Sparassis

 

Sparassis crispa  Sparassis crispa

Sparassis crispa

Sparassis crispa

 

Fungo di notevoli dimensioni, può raggiungere i 60 cm di diametro. Ha forma di cavolfiore o di cespo di insalata con tanti rametti appressati, a forma di foglia sinuosa, intrecciata, increspata. Di colore biancastro o giallognolo, in vecchiaia col bordo delle foglie più scuro.

Imenoforo: Indifferenziato, disposto su tutta la superficie delle ramificazioni.

Gambo: Tozzo e carnoso, bucherellato, fibroso, con una folta radichetta basale.

Carne: bianca, fibrosa, elastica. Odore leggero di resina e sapore di nocciole.

Habitat: Cresce isolata, in autunno, alla base dei tronchi di conifere, in particolare Pinus, o nelle loro vicinanze, con il gambo interrato, parassita delle radici.

Commestibilità: Commestibile.

Proprietà medicinali: si è rivelato un fungo con eccellenti attività farmacologiche, tra cui attività antitumorali (Ohno, Miura, Nakajima e Yadomae, 2000; Tada et al., 2007), antiangiogeniche e immunomodulatrici. Possiede, in particolare, un polisaccaride (SCP-1) in grado di alleviare i sintomi dell'Alzheimer, malattia che genera neurotossicità e squilibrio nel microbiota intestinale. Da esperimenti su topi, con questo polisaccaride, è emerso un miglioramento del deficit di apprendimento e del riconoscimento spaziale difettoso. Inoltre SCP-1 può regolare la fermentazione intestinale, inibendo la proliferazione di alcuni batteri nocivi e aumentare significativamente il metabolismo dei carboidrati, dell'energia e degli amminoacidi (Zhang et al., 2023).

Microscopia: Basidi da cilindrici a clavati, tetrasporici, con giunti alla base, spore da biancastro a giallo pallide in massa, ellissoidi, con grossa guttula oleosa, 5-7 x 4,5-5,5 µm.

Sparassis crispa

Spore Sparassis crispa 

Basidi Sparassis crispa

Basidi Sparassis crispa

 

Note: Sparassis crispasi distingue per la sua forma di Cavolfiore, formato da numerose foglioline allungate a lasagna, sinuose, increspate, di colore crema giallino.

Simile: Sparassis laminosa che non ha i rami intrecciati e sinuosi ma a forma di ventaglio, meno numerosi ed è di dimensioni inferiori.

Grifola frondosa, anchessa a forma di cavolfiore, è formata da numerosissimi cappelli spatoliformi semicircolari di colore grigio-bruno.

 

 

Ultima modifica: 

Home SARCOSCYPHA Schizophyllum commune Sparassis crispa

 

Micologiamessinese.it

© 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy