MICOLOGIAMESSINESE

Precedente Home Successiva

Regolamenti

 

Regolamento per la raccolta dei funghi epigei spontanei nel Parco Nazionale dell’Aspromonte

(Deliberazione del Consiglio Direttivo n. 12 del 27 marzo 2001)

 

Art.1 - Oggetto della normativa e campo di applicazione

1. I criteri e le linee disciplinari oggetto del presente regolamento sono redatti in conformità alla legge nazionale n°352 del 23.08.1993 ed al D.P.R. n. 376 del 14.07.1995, recanti norme quadro in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati.
 

Art.2 - Criteri per la raccolta di funghi spontanei

1. Nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte la raccolta dei lunghi epigei è consentita con le seguenti modalità e prescrizioni specifiche:
a. è vietato l'uso di rastrelli, ganci e altri attrezzi che raschiando il suolo operino un danneggiamento ai miceli fungini;
b. i funghi debbono essere trasportati entro ceste di vimini o altri contenitori atti in ogni caso alla dispersione delle spore con divieto di buste e sacchetti di plastica;
2. Nel territorio del parco Nazionale dell’Aspromonte è vietata la raccolta ed il danneggiamento delle specie fungine non commestibili:
3 La raccolta dei funghi è inoltre vietata nei seguenti casi:
ß nelle aree di nuovo rimboschimento, prima che siano trascorsi 10 anni dalla messa a dimora delle piante;
ß nella aree percorse da incendi, prima che siano trascorsi 10 anni dall’avvento dell’incendio;
ß ai minori di anni 12 se non accompagnati da persone adulte.
 

Art. 3 - Inadempienze e sanzioni

1 La raccolta dei funghi epigei spontanei in difformità di quanto previsto nel presente regolamento, ai sensi dell’art. 30 della Legge 394/91 è punita con la sanzione amministrativa da £.50.000 a £ 300.000.
 

Art.. 4 - Ordinanza - ingiunzione di pagamento

1 Nella determinazione dell'ordinanza - ingiunzione di pagamento l'Ente Parco applica le disposizioni ed i criteri stabiliti nella legge 24 novembre 1981, n. 689.
2 A tutti gli illeciti, in sede di ordinanza - ingiunzione, si applica un coefficiente correttivo dell'importo della sanzione amministrativa come determinato dal Regolamento e relativo alle Zone di Parco, con i seguenti valori: 1.5 e 2,5 secondo se l'illecito viene commesso, rispettivamente, in zona 2 o in zona 1 del Parco.
 

Art. 5 - Disposizione di rinvio. Entrata in vigore

1 Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applicano le disposizioni contenute nella legge 24 novembre 1981, n. 689 e nell’art. 30 della L. 394/91.
2 Il presente regolamento diventa esecutivo il 90 giorno successivo alla pubblicazione della delibera di adozione da parte del Consiglio Direttivo dell’Ente Parco, fatte salve le competenze del Ministero vigilante.

 


Home Legge funghi Sicilia Legge Foreste Sicilia DirettivaTesserino2023 Funghi commerciabili Sicilia Tartufi Sicilia Parco dei Nebrodi Legge Funghi in Italia Comportamento Boschi Parco Aspromonte Legge Calabria Legge Calabria 2009 Legge Funghi Puglia L. Funghi Abruzzo Leggi sul bosco Legge Selvicultura 1 Albero x Neonato Attestato Micologo Privacy

 

Micologiamessinese.it

© 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy