MICOLOGIAMESSINESE

Cyanoboletus

HOME    BOLETUS    Aureoboletus    Butyriboletus    Caloboletus    Gyroporus    Imperator    Leccinum    Rubroboletus    Suillellus    Suillus    Xerocomus

Cyanoboletus flavosanguineus e Cyanoboletus pulverulentus
Ex Sez. Subpruinosi del Genere Boletus

Boletus a pori allungati, viranti intensamente al tocco, carne virante intensamente al blu notte

 

Carne: va controllato il colore, tagliando con un coltello il boleto per l'intera lunghezza, e osservando se cambia di colore, cioè se subisce un viraggio. I viraggi dei Boletus sono di varie intensità da verde a blu intenso e non indicano la commestibilità.

Per viraggi al rosa-rosso e poi decolorazione al grigio-nero controllare il genere Leccinum.

 

Cyanoboletus flavosanguineus (Lavorato & Simonini) Pierotti
Boletus flavosanguineus Lavorato & Simonini

 

Cyanoboletus flavosanguineus   Cyanoboletus flavosanguineus

Cyanoboletus flavosanguineus

 

cyanoBoletus Boletus flavosanguineus  

Cappello: 3-6 cm, da emisferico a convesso, talvolta conico e subumbunato da giovane, con margine dapprima involuto, poi ottuso. Cuticola appena debordante, feltrosa, liscia o tubercolata, inizialmente giallo primula, poi rossa con tono arancione infine vinosa, virante rapidamente, al tocco, all'azzurro e poi al blu-nerastro.

Imenoforo: Tubuli lunghi, adnato-decorrenti, poi adnato-arrotondati, giallo-zolfo, al taglio verdastri, poi blu-neri. Pori inizialmente piccoli e rotondi, poi più grandi anche oltre 1 mm e allungati, concolori ai tubuli, al tocco blu-neri, in vecchiaia sfumati di arancio o rosso.

Gambo: 1-1,8 x 4-7 cm, a volte ec centrico, cilindrico o poco obeso, attenuato alla base e nettamente radicante, giallo concolore ai pori, poi fulvo-arancione, infine rosso-porpora, blu-nero al tocco e dopo qualche ora rosso-violaceo. Munito di reticolo evidente, di estensione variabile, a volte limitato alla parte superiore, giallo, poi rosso scuro.

Carne: Molto soda nel cappello da giovane, poi più molle, dura e fibrosa nel gambo, di colore giallo crema, al taglio vira immediatamente al verde e poi al blu inchiostro. Odore debole, fruttato, sapore acidulo.

Microscopia: Spore giallo oro carico al MS 13,6-14,6 x 6,8-7,1 µm. Basidi ialini, tetrasporici, raramente bisporici 32-40 x 9-12,5 µm. Cuticola del pileo a tricoderma da subparallelo a fortemente intrecciato e compatto. Cuticola del gambo sterile e ricoperta, nella parte inferiore, da ife piliformi che raggiungono dimensioni fino a 140 µm.

Commestibilità: Non nota.

Habitat: inizialmente segnalato con  crescita presso pini sulla Sila, cresce in estate a quote relativamente elevate. Diffuso presso Faggi e Querce sui Monti Nebrodi (Monte Soro, Caronia, Cesarò - ME) è stato rinvenuto anche sui monti Peloritani in bosco misto di Castagno e Pino.

cyanoBoletus Boletus flavosanguineus

Cyanoboletus flavosanguineus maturo con pori arancio.

Note: Cyanoboletus flavosanguineus si caratterizza per le piccole-medie dimensioni, il colore iniziale giallo primula in ogni sua parte, tendente al rosso vinoso con l'invecchiamento, la presenza di un fine reticolo sul gambo e il viraggio violento al blu notte in ogni parte e al taglio.

Può essere scambiato con Cyanoboletus pulverulentus (vedi scheda seguente), privo di reticolo o, da giovane, con altri Boleti gialli come B. junquilleus e B. gabratae. Questi ultimi, però, possiedono pori piccoli e rotondi. Confusione può essere fatta anche con Xerocomus roseoalbidus, simile per pori, dimensioni e colore generale, ma che possiede carne rosa-lilla sotto la cuticola e sopra l'imenoforo, un viraggio all'azzurro tenue e possiede costolature invece del reticolo sul gambo.

La recente specie (Boletus) Suillellus adalgisae (Marsico & Musumeci) N. Schwab, ricalca il Cyanoboletus flavosanguineus, che possiede pure pori arancio o rossi a maturità. Una comparazione sarebbe utile.

Diagnosi latina Boletus flavosanguineus.

 

 

Cyanoboletus pulverulentus (Opat.) Gelardi, Vizzini & Simonini
Boletus pulverulentus
 Opat
Xerocomus pulverulentus (Opat.) E.-J. Gilbert

 

Boletus Cyanoboletus pulverulentus  Boletus Cyanoboletus pulverulentus

Cappello: 4-12 cm, convesso, poi piano-convesso, con il margine involuto, eccedente. Cuticola feltrata, poi liscia e lucida, viscida con l'umido, raramente finemente screpolata col secco. Di colore giallo, giallo-bruno, camoscio, bruno-olivastro, immediatamente scurente al blu-nero alla manipolazione.

Imenoforo: Tubuli adnati, decorrenti per un dentino, gialli, viranti al blu al taglio. Pori inizialmente rotondi e piccoli, poi grandi e angolosi, gialli poi giallo verdi, immediatamente blu-neri al tocco.

Gambo: 3-8 x 1-3 cm, affusolato, con base subradicante. Di colore giallo all'apice, con punteggiature brune nella parte mediana, bruno-rossastro alla base, privo di reticolo; virante al tocco al blu scuro e poi lentamente imbrunente.

Carne: Soda, color crema, rossastra alla base del gambo, estremamente virante al taglio, al blu-nero. Sapore dolce, odore fruttato.

Microscopia:

Boletus_pulverulentus_spore

 Spore bruno-oliva in massa, fusiformi, lisce, alcune guttulate, misure rilevate:

(11,7) 13 - 14,4 (15,1) x (4,8) 5 - 5,6 (6) µm. 

Q = 2,4 - 2,8.

Commestibilità: commestibile di mediocre qualità.

Habitat: Cresce da inizio estate all'autunno, spesso in gruppi, in boschi di latifoglie (querce) e, raramente, di conifere. Sporadico nei nostri boschi.

 

Note: Cyanoboletus pulverulentus si riconosce per i pori larghi e poligonali, il gambo privo di reticolo e la carne virante intensamente al blu scuro.

Boletus flavosanguineus (scheda precedente), simile per i pori ed il viraggio, possiede il gambo con un fine reticolo ed il cappello, a maturità, di colore rosso vinoso.

Cyanoboletus mediterraneensis Biketova, A. Rinaldi & Simonini 2022, specie a distribuzione mediterranea, trovato in Sardegna ed Israele, si distingue dal C. pulverulentus per le dimensioni contenute (pileo fino a 8 cm), il gambo giallo limone (nessuna colorazione rossastra alla base, come in C. pulverulentus).

Xerocomus ichnusanus dal viraggio esterno intenso, possiede un evidente reticolo sul gambo, a forma di costolature in rilievo; un viraggio della carne meno intenso e spore più grandi.

 

 

Ultima modifica: 

 

Home Aureoboletus Butyriboletus Caloboletus Cyanoboletus Imperator Rubroboletus Suillellus Chiave Boleti

 

Micologiamessinese.it

İ 2003-2024 F. Mondello. Tutti i diritti riservati.

E' vietato riprodurre foto e testi di questo sito senza autorizzazione.

Privacy Policy